Chi siamo

La voce comunicazione si usò inizialmente per indicare la ‘trasmissione di una qualità, un’energia, un movimento’, il ‘mettere in comune’ da parte di un soggetto di una sua proprietà, carica, privilegio, attribuzione, perché diventasse dote anche di altri. Da questo valore si è sviluppato, in seguito, quello più specifico di ‘trasmissione, diffusione di un pensiero, del risultato di una ricerca, di una notizia’ (GDLI 3, 446-447*).

Siamo due soci, oltre che marito e moglie, che provengono da percorsi di formazione contrapposti: uno in campo scientifico e l’altro in quello umanistico.
Questa dicotomia è prevalente al giorno d’oggi ma non lo è sempre stata. La lingua italiana è nata anche come strumento di comunicazione scientifica: da Dante Alighieri a Galileo Galilei l’espressione scientifica e letteraria sono andate a braccetto fino al periodo dell’Illuminismo, in cui prese forma la separazione in seguito entrata nell’immaginario comune.
In Do.it e nella vita pratichiamo la comunicazione intesa nel senso etimologico del termine. Mettiamo in comune sensibilità, conoscenze, competenze diverse per rendere ricco ed efficace l’obiettivo che ci proponiamo. In questi vent’anni ci siamo influenzati, meticciati tra di noi e con i clienti. Il motore che ci muove è la curiosità, la voglia di cambiamento e di mettersi sempre in gioco con nuove sfide. Fare tesoro dell’esperienza per costruire nuovi strumenti che come bussole ci permettano di esplorare nuove direzioni. 

 

Laurea in Matematica, da sempre nel mondo Mac, mi sono occupata di formazione e mi occupo , approfondendo i temi dei processi cognitivi e dell’interfaccia utente. Per me programmare vuol dire unire creatività, conoscenza delle tecnologie e attitudine alla soluzione dei problemi. Per i miei progetti prediligo la piattaforma Linux, abbinata a database MySQL e al linguaggio PHP unito a javascript. Ho esperienza più che decennale come developer di CMS sia studiati ad hoc che a personalizzazioni di quelli Open source come WordPress e Drupal. Recentemente i miei interessi si sono spostati sulla ricerca delle migliori e più innovative integrazioni tra funzionalità web e funzionalità social network e integrazione tra database differenti come Filemaker e MySQL.

 

 

Dopo gli studi di Comunicazione e Linguistica compiuti all’ITSOS di Milano e la Laurea in Sociologia dei Processi Culturali Conoscitivi e Normativi all’Università di Trento, ho iniziato a lavorare come giornalista free-lance e come collaboratore di ricerca in ambito accademico. Mi sono occupato a lungo di comunicazione politica e sindacale e di comunicazione applicata ai temi della sostenibilità e della valorizzazione delle eccellenze di territorio, creando il portale informativo Ambiente Trentino e partecipando all’ideazione e all’organizzazione di eventi quali “Campo Base Paganella”, “Green Factor” e “Fare Green”, “Acqua ed Energia”, “A Nord di Trento, a Sud di Bolzano”.

 

 

 

* Battaglia S. (ed.), Grande dizionario della lingua italiana, UTET, Torino 1961 – da Bracchi Remo, Comunicazione (etimologia), in Franco Lever – Pier Cesare Rivoltella – Adriano Zanacchi (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (04/11/2017)

No Comments Found